top of page
Immagine del redattoreagrariodomicella1

Il simbolismo delle principali banconote nel mondo


1. L’Euro

Come suggerito dalla Banca centrale europea, i sette disegni della prima serie dei biglietti in Euro erano basati su “Le ere e gli stili d’Europa.”, mentre lo stile più recente è stato modificato per conferire a questa valuta un aspetto più fresco. Le nuove banconote presentano inoltre una serie di caratteristiche di sicurezza nuove e potenziate.

In ambedue le serie sono presenti molteplici variazioni di finestre e porte che simboleggiano lo spirito europeo di cooperazione e apertura, così come i ponti rappresentano la comunicazione tra i popoli europei e tra l’Europa e il resto del mondo.

La serie di banconote europee più recente mostra inoltre uno stile architettonico di diversi periodi della storia europea:

  • Classico

  • Romanesco

  • Gotico

  • Rinascimento

  • Barocco e Rococò

  • Architettura del ferro del XIX secolo e Architettura del vetro

2. La sterlina inglese

In ogni banconota britannica è presente da un lato il ritratto della Regina Elisabetta regnante, e dall’altro un’altra figura prominente della storia del Paese. Queste includono il Primo Ministro Winston Churchill nel periodo bellico, l’autrice Jane Austen, l’economista Adam Smith e gli inventori della macchina a vapore Matthew Boulton e James Watt.

Sapevate che ogni banconota è anche adornata con dettagli minuscoli che raccontano la storia del volto noto che avete di fronte?

Sulla banconota da cinque sterline, ad esempio, da una parte sono raffigurati i lineamenti del leggendario Primo Ministro Winston Churchill, e dall’altra c’è la Regina.

Il lato della Regina presenta una serie di quattro minuscoli stemmi, ognuno in rappresentanza di una nazione del Regno Unito. Stemmi posizionati sopra un edificio intricato che può essere riconosciuto come la Banca di Inghilterra, responsabile della stampa di tutte le banconote del Regno Unito.

Sul lato di Churchill troviamo invece un disegno eccezionalmente dettagliato dell’Abbazia di Westminster e del ‘Big Ben‘. Guardandolo più da vicino, noterete che le lancette sono ferme sulle 3 in punto. Sapete perché? Ebbene, il 13 maggio 1940, alle 15.00 circa, Winston Churchill si alzò e tenne il suo celebre discorso: “Non ho niente da offrire se non sangue, fatica, lacrime e sudore”. Dietro l’Abbazia è presente l’emblema del Premio Nobel, conferito a Churchill nel 1953.

Quindi, come potete vedere, ogni banconota britannica racconta la sua storia. Se volete sapere di più su ogni biglietto inglese, vi suggeriamo di dare una letta all’articoloDi che parla?” pubblicato sul The Sun’s, che approfondisce in dettaglio questa tematica.

Curiosità sulla moneta: https://www.mlaworld.com/blog/sterlina-inglese-quello-non-sai/

3. Il dollaro statunitense

Adesso parliamo del biglietto da un dollaro, la banconota con il design più antico di tutta la valuta statunitense. Sul davanti veniamo salutati con un ritratto del primo Presidente americano, George Washington, raffigurato in un particolare schizzo basto sul ritratto originale dipinto da Gilbert Stuart.

Su ambedue i lati del Presidente Washington compare una serie di numeri verdi, che consentono di risalire a quale banca della Federal Reserve (FRB) ha stampato la banconota.

Sul retro compare la scritta “ Ci fidiamo di Dio”. La decisione di includere questa citazione fu favorita nel 1964 a causa del sentimento religioso presente durante la Guerra Civile.

Sulla sinistra c’è una piramide circondata dalle parole latine “Annuit Coeptis, che significano “la Providenza ha favorito i nostri progetti”. Sotto si legge “Novus ordo seclorum”, che significa “Un nuovo ordine delle ere”. Detto che racconta il valore della conquista dell’indipendenza del Paese dal Regno Unito nel 1776.

Sulla destra del biglietto è presente lo stemma degli Stati Uniti d’America, con la nota aquila calva americana che porta un ramo d’ulivo e un mazzo di frecce. Il ramo d’ulivo simboleggia sia la guerra che la pace, mentre le tredici frecce simboleggiano le Tredici colonie originarie.

Successivamente classificato come il Paese più potente al mondo da The Business Insider, non c’è da sorprendersi se il simbolismo dietro il dollaro americano sia esclusivamente incentrato sulla loro storia politica.




15 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione
bottom of page